Chi Siamo

 

Era il 1990 quando Eurocopy Italiana, insieme ad Asaki Corporation, Akay Italiana ed Ito-Fuji Italiana, decise di dare vita ad un'alleanza commerciale strategica che potesse unire le potenzialità di queste società, leader nel settore, per sviluppare nuove sinergie, creare un'immagine coordinata e stabilire nuovi standard di mercato nel settore: tale alleanza prese il nome di Gruppo Eurocopy in riferimento alla società capogruppo.
L'idea di alleanza e di gruppo era altamente innovativa per il settore dell'office automation e non solo se si pensa che per esempio nel settore del trasporto aereo le prime importanti alleanze strategiche sono nate alla fine degli anni '90.
Subito dopo i quattro membri fondatori, entrarono nel Gruppo altre società che condividevano gli stessi obiettivi e le medesime linee guida.
Tutte le società del Gruppo commercializzavano allora un unico brand: Nashuatec, un marchio di NRG.
Infatti una della linee guida del Gruppo è stata sempre quella di trattare un numero molto ristretto di brand (addirittura solo uno in alcuni momenti storici) per garantire alla clientela il massimo livello di conoscenza dei prodotti, sia a livello commerciale che tecnico, ed un'ampia disponibilità di materiali e ricambi per gli apparecchi. Ciò non sarebbe realisticamente possibile se si commercializzassero decine di brand.
Proprio con Nashuatec il Gruppo Eurocopy raggiunge il suo primo storico obiettivo: nel 1995 viene premiato come primo rivenditore d'Italia, dimostrando una indiscussa supremazia sia in termini commerciali che soprattutto di post-vendita.
Nel 1991 entra anche la società Himura Copy Center che, con il suo prestigioso centro stampa nel centro di Milano, conferma ulteriormente la posizione strategica del Gruppo Eurocopy sul mercato italiano anche nei confronti della clientela non aziendale: ciò ha contribuito ad una esponenziale diffusione del nome sul mercato.
Poi nel 1995, accogliendo la sfida delle nuove tecnologie digitali e della sempre più diffusa esigenza di stampe a colori, il Gruppo Eurocopy decide di siglare un nuovo accordo di rivendita con Canon, distinguendosi subito in una posizione di leadership anche con questo brand.
Nel 1997 entra infatti nel Gruppo anche Digitec Italia, società nata proprio per sugellare questa partnership con Canon, che in breve tempo è diventata una delle società più rappresentative insieme ai membri fondatori. Proprio Digitec è stata tra le prime società ad accettare la sfida di Canon nel settore dell'office automation, aderendo al progetto dei Canon Solution Center, il primo network a valore aggiunto del mercato IT italiano.
Il decennio successivo ha poi visto il Gruppo concentrarsi sulle nuove tecnologie digitali e sullo sviluppo territoriale nel centro e sud Italia.
Nel 2005, sempre nell'ottica di raccogliere tutte le sfide emergenti nel settore della stampa, il Gruppo Eurocopy sigla un accordo con Konica Minolta per la rivendita dei prodotti per la stampa: anche qui stabilisce fin da subito un nuovo termine di paragone e di leadership per questa nuova società nata dalla fusione di due storici brand del settore. Con Konica Minolta il Gruppo entra ancora più fortemente nel mondo del colore digitale per proporre alla clientela i migliori prodotti del mercato.
Inoltre vengono potenziate le conoscenze, le capacità e le sinergie nel settore delle soluzioni: infatti il Gruppo è stato uno dei primi partner a proporre la soluzione eCopy sul mercato italiano così come uno dei pochi rivenditori ad aver raggiunto un elevato livello di formazione sulle soluzioni come dimostrano le decine di certificazioni acquisite dal personale tecnico.
Nel 2012 il Gruppo Eurocopy, tramite la società Eurocopy Italiana, contribuisce all'apertura della filiale europea della società Osprey Global Solutions, multinazionale statunitense operante nel settore della sicurezza.
Nel 2019 il Gruppo Eurocopy diventa distributore esclusivo per l'Italia del brand coreano Sindoh.